Ciao a tutti!!!

Temat przeniesiony do archwium.
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e mi sono trasferito da qualche giorno a Wrocław. Ma che citta' stupenda! E pensare che prima di trasferirmi qui, non ne avevo mai sentito parlare...ma adesso voglio recuperare tutto il tempo che ho perso! Voglio conoscere questa citta' come le mie tasche e parlare con tutta la gente che vi abita! Ok, ok, lo so, ho esagerato. Ma e' colpa del mio entusiasmo..che fate, mi perdonate???
Cmq, se qualcuno vuole unirsi a me in questo folle ed alquanto improbabile progetto, la mia mail e' [email]
Aloha!
Ma parla per favore con mia suocera...cosi' almeno sta zitta un attimo ...? :-O
luka tu piace mangiare polacco?
Mmmm..i pieroghi (si scrive cosi'????) sono molto buoni, soprattutto in un posticino che ho scoperto nascosto vicino alla stazione...anche se confesso non ho capito la diferenza tra i vari tipi. Me la spiegate??
La carne e' ottima e la birra idem. La cosa peggiore che ho mangiato? Sinceramente una pizza margherita in un locale italiano...eheheh
PS: a proposito di birra, se qualcuno vuole berne una in compagnia, mi offro volontario...
Cosa vuoi farci...ogniuno ha la suocera che si merita... :-)))
pierogi
Dove dove 'sti pierogi precisamente...? Io per ora i migliori li ho mangiati al Bar 22.
Regola numero uno per gli italiani - mai mangiare pizza in Polonia. Solo noi la possiamo mangiare tranquillamente (lo stesso vale per il caffe').
:-)))))))
La birra migliore e' in Spiż comunque (almeno cosi' dicono io non me ne intendo...)
Allora....cartina alla mano, direi che la via si chiama Marsz. J. Piłsudskiego nei pressi dell'incrocio con Powstanców Slaskich. Il nome ricorda il piatto, quindi azzarderei che la traduzione in italiano sia Pierogheria. Ma potrei anche aver detto una balzanaggine.
La pizza ancora ancora e' appetibile, ma il caffe' e' una tortura. Sono perfino arrivato a pagare pur di non berlo...
Mi hanno detto che vicino al centro c'e' un pub in cui vanno tutti gli italiani che vivono a Wrocław e dove la birra e' ottima. Questa sera ci vado e vi fo sapere.
qualche anima pia che mi spieghi la differenza tra i vari pierogdi capire la differenza tra i pierogi russi, ucraini etcetc.. e quali sono i piu' buoni....
per quanto riguarda i russi il ripieno e' fatto di formaggio, patate e cipolla. A quegli ucraini si aggiunge forse un po' di pancetta se ricordo bene, non li ho mai mangiati.
poi:
pierogi z kapustą - con cavolo
z grzybami - con funghi
z mięsem - con carne
z serem - con formaggio (dolci o salati, na słodko - dolci, con formaggio e vaniglia...mmm)
z jagodami - con mirtilli (e panna)
z truskawkami - con fragole (e panna)
zbójnickie - ripieno fatto di pancetta, crauti, grano saraceno, cipolla. Di solito piu' piccanti.
Non mi vengono in mente altri per adesso...Devi andare in PIEROGARNIA e rubare un menu', cosi' lo traduciamo intero.
I piu' buoni? Dipende dai gusti! Dei salati mi piacciono di piu' con carne, dei dolci quelli con mirtilli e panna.
Buon appetito :-)
dov'e' il bar 22?
a wroclaw la pizza non l'ho mangiata, ma in altri posti si ed e' commestibile :)

cmq preferisco mangiare polacco in polonia :) le birre sono tutte buone in genere bevo la lech
Bar 22 e' vicino alla stazione Świebodzki.
La pizza potete mangiare senza paura nella pizzeria in via Więzienna. Li' la pizza la fa un vero napoletano. Anche altri piatti italiani secondo me sono fatti cosi' come li mangiavo sempre in Italia.
Ma hai ragione, meglio mangiare alla polacca :-)
Concordo decisamente. In Polonia mangiare polacco.Solo che, sapete, dopo che ti sei trasferito li' e mangi ogni sera polacco, dopo 20 giorni inzi a sognarti le pizze che ti attraversano la strada, i bucatini che giocano con i nani e gli espressi che piovono dal cielo.
Anzi, sapete che vi dico? stasera me ne vado in quel bellissimo supermercato che vende prodotti italiani e questa sera due spaghi alla amatriciana non me l toglie nessuno.
Tutti i presenti sono invitati, ovviamente!
Basta che portino il vino (rosso) :-)))))))))
Il menu' se non ricordo male era appeso sopra il bancone ed era un manifesto di 2m x 5m. Quindi, ecco il piano. Entro e ordino una porzione esageratamente grande di pieroghi in dialetto barese stile Lino Banfi. Nel frattempo che le commesse si riprendono dallo schock, zompo sopra il tavolo arraffo lo stendardo e corro avvolto dallo stesso per tutta la via urlando POLONIA TI AMO. Che ne dite? Puo' funzionare?
Un piccolo consiglio se posso....se con le commesse invece di Lino Banfi usi Rodolfo Valentino zompano loro a dartelo...e tutto il piatto di pierogi avrai gratis...
...Bisogna essere furbi! :-))))
"Supermercato con i prodotti italiani" avevi in mente EPI market? O c'e' un altro di cui non so io?
Vicino a casa mia ha un negozio un siciliano, li' vende i prodotti italiani tipici, oggi ci vado a prendere 7 (dovrebbero bastare...) panettoni ordinati :-)))
Il consiglio lo accetterei di buon grado, ma si vede che non sei mai stata in quel locale...la commessa piu' giovane plana comodamente sulla ottantina e porta i vassoi appoggiati sul girello. Preferisco pagare cari i pierogi e anche lo striscione..... eheheh
Non avevo in mente l'EPI market, ma il supermercato ALMA (se non ricordo male) che e' al piano interrato del centro commerciale in vetro davanti all'EPI. Vende cose molto buone che vengono un po' da tutto il mondo. Ed e' anche stupendo. Vado sempre li' a fare la spesa.
Anche perche' nel centro commerciale c'e' un acquario con gli squali...incredibile :-)
Spaghetti alla amtriciana...che buono!!! quando siamo invitati???:)))
magari ha anche dei baffi....immagino....:D
ho dimenticato infatti dell'ALMA...quello di cui dicevo prima invece si chiama GUSTI ITALIANI.
L'acquario e' bello, vero :-)anche se piu' degli squali mi piacciono quei piccoli pesciolini colorati.
Mmmmmmm che buoni che erano....certo, un po' piccantini, ma una vera delizia!!!! L'invito resta comunque valido per tutti coloro che volessero aderire. Basta che ci mettiamo d'accordo un paio di giorni prima. Anyway, venerdi' ritorno in Italia per le feste, quindi se ne riparla dopo il 7 gennaio......cmq, io ci metto la cucina, gli spaghetti e il sugo. Voi cosa portate?
Quando sono andato io ieri c'erano gli squali, ma nessun pesciolino piccolo e colorato....vuoi vedere che...... :-O
io...porto gran fame:)))
Vabbene, ho capito.......penso a tutto io. Voi pero' metteteci la compagnia almeno... :-)))))))
Ma dai!!! E' impossibile che siano scomparsi in due settimane! Ma...gli squali sono cresciuti per caso...? :-O
Mi ci sono scervellato durante tutte queste ferie. Ho tentato di capire come mai i due squali sorridessero e avessero una panca degna di Bud Spencer. Ma forse non c'e' un nesso tra cio' e la sparizione di quei paffuti, invitanti e prelibati pesciotti che condividevano con loro l'acquario... :-))
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Pomoc językowa - tłumaczenia