Amber Gold

Temat przeniesiony do archwium.
Qualche polacco/a mi può dire di più di questa società?
Affidabilità, etc etc?

Ho letto che il proprietario ha cambiato già il nome poichè in stato di bancarotta.
Oltretutto Amber Gold è proprietaria di OLT Express.
Poichè vorrei investire qualcosa a medio termine, non mi andrebbe di perder tutto per una semplice mia mancanza di ricerca informazioni a riguardo.

Merci!
Cytat: MascalzoneLatino
Qualche polacco/a mi può dire di più di questa società?
Affidabilità, etc etc?

Ho letto che il proprietario ha cambiato già il nome poichè in stato di bancarotta.
Oltretutto Amber Gold è proprietaria di OLT Express.
Poichè vorrei investire qualcosa a medio termine, non mi andrebbe di perder tutto per una semplice mia mancanza di ricerca informazioni a riguardo.

Merci!

Tienili sotto al materasso (figurativo) .....
meglio non dare nulla alle banche o società investimento in questo periodo (in realtà sempre)
Stanco delle continue fregature negli investimenti (investi 100, dopo 5 anni te ne ridanno 80) da 5 anni ho disinvestito tutto, chiuso TUTTI i conti correnti (faccio tutto con postepay), niente a credito e vivo molto meglio di prima.
Oh, la vache!

'Le opere grandi e morali sono solo quelle della verità'. ( Émile Zola)


Ti consiglio di farti un'idea da questo link: www.TEMPESTAPERFETTA.com: Pa
Mascalzone, se ti puo' interessare, prova a chiamare o scrivere a questo indirizzo di posta elettronica: [email] tel. 3356651045. Questo mi sembra piu' appropriato dell'altro. Pa
gian52, Paolo (di merc4t0 lib3r0) è un gran venditore e probabilmente gli potrebbe piacere il surf come sport ;)
Comunque grazie per l'interessamente, probabilmente indirizzerò le mie scelte verso qualche "lokaty" di qualche banca più "solida". Sicuramente il 6-7% si riesce ad arrivare.
Olt express praticamente fallita.
Quanto è durata Olt Express? Neanche in Italia si è così veloci a far fallire qualcosa :P.
http://www.sfora.pl/OLT-Express-oglosi-upadlosc-Nie-maja-licencji-i-pieniedzy-a45837
Sì, era troppo bello per essere vero. Premetto che sono una specie di pendolare tra Varsavia, ove lavoro, e Trojmiasto, ove abitiamo. Torno a casa ogni week end, il venerdì sera dopo il lavoro, e il lunedì mattino sono regolarmente al lavoro, facendomi i miei 720 km ogni fine settimana. Per i miei viaggi ho usato ogni tipo di mezzo di trasporto: dai treni (viaggi assurdi sulla linea Varsavia-Gdynia massacrata dai lavori, 6 o 8 ore o più, viaggi in cuccette di Tanie Linie Kolejowe nelle notti tra domenica e lunedì, ritardi, avarie a riscaldamento ecc), agli autobus, all'auto (in inverno non mi piace guidare con ghiaccio e neve, certo sia la statale S7 è stata molto migliorata e ampliata, viaggio equivalente è via autostrada A1 via Torun, circa 5 ore di viaggio). Gli aerei LOT per me erano troppo cari e per eccezionali occasioni.

Ma ecco che lo scorso novembre mi chiama la moglie: "C'è una nuova compagnia, OLT, che effettua voli low cost tra Danzica e Varsavia, ti ho già comprato 5 biglietti da 49,90 zloti!". Azz. A dire la verità all'inizio avevano dei piccoli aerei a elica da circa 15 posti che facevano un po' impressione, poi degli ATR sempre a elica ma più grandi. Intanto comincio ad abituarmi a questo modo di viaggiare: venerdì sera saluto ai colleghi, chek-in a Okecie, 1 oretta ed ecco mia moglie con le bimbe a prendermi. Lunedì mattina sveglia un po' presto, aereo a Gdansk, ed eccomi in un flash a Varsavia. Poi arrivano i nuovi aerei (penso proprio fossero nuovi o pochissimo usati), degli Airbus da 180 posti, 45 minuti di voli, con bibita e spuntino. I biglietti, comprandoli qualche settimana prima, costano 99 zloti, alla faccia della PKP (ferrovie).

Intanto cominciano a venirmi dei dubbi. Infatti la rotta Varsavia-Danzica è molto trafficata, molti imprenditori, lavoratori, gente comune si sposta tra le due grandi città, gli aerei LOT e OLT Express erano/sono (ora solo quelli della LOT) sempre piuttosto pieni, ma questa OLT aveva tanti collegamenti tra tutte le varie città polacche e, talvolta, all'aeroporto vedevo per esempio al gate di Gdansk-Szczeczin o Gdansk-Wroclaw 10 gatti che andavano a prendere l'aereo: ma chi paga tutto ciò? Se hanno comprato 10 biglietti a 200 zloti, con 2000 zloti pagano il carburante, i 2 piloti, i 2 o 3 assistenti di bordo, le spese aeroportuali, le assicurazioni, la manutenzione, il leasing dell'Airbus quasi nuovo?!! Mah. Ma ci pensavo così talvolta in sovrapensiero..

Il resto.. lo conoscete. Fine della storia. Ci ho "rimesso" (non credo verranno rimborsati) 250 zloti degli ultimi biglietti comprati, cosa che non incide molto rispetto al vantaggio che ho avuto per mesi, e che soprattutto non è comparabile con le perdite di molti polacchi onesti (molti anziani) che hanno investito in Amber Gold e probabilmente non riceveranno nulla indietro. Per un gruppo il cui amministratore aveva già avuto 6 condanne per truffette e operazioni discutibili nell'ambito finanziario, ma che ha potuto continuare a fare e a trafficare con grandi numeri e che l'ha combinata ancora più grossa.

Sì, Mascalzone Latino, Halion ti aveva consigliato bene: sotto il materasso i gruzzoli che hai!

Ed io... auto o treno di nuovo!

Cambierà qualcosa in mio paese????
E' già cambiato moltissimo negli ultimi anni, direi in meglio. Queste cose purtroppo ci sono e accadono non solo in Polonia. Per quanto riguarda bancarotte di compagnie aeree, almeno 10 compagnie low-cost hanno aperto e chiuso (vedasi anche problemi di Wind-jet in Italia). Per quanto riguarda "fregature" con prodotti finanziari e scandali vari nel settore finanziario vedasi caso Parmalat e le obbligazioni vendute dalle banche alla gente comune, ma ce ne sono state e ce ne saranno molte altre.

Mia strategia: per trasporti, adattarsi e scegliere tra i vari modi; per gli investimenti di questi tempi, se avrò mai delle liquidità il mio materasso è comodissimo e ortopedico.
Cytat: Eug
se avrò mai delle liquidità il mio materasso è comodissimo e ortopedico

Eccellente strategia!
Per un neofita non esperto di finanza risulta essere complicato investire i propri risparmi, però personalmente io non sarei così catastrofico nei giudizi come alcuni che mi hanno preceduto...mettere i soldi nel materasso come facevano i nostri nonni mi pare essere una bella boutade, molto divertente ma l'idea poteva appunto andar bene per i nostri avi...da sempre ci sono state crisi finanziarie, fallimenti di aziende, banche ma se una persona è quantomeno informata certi errori non li commette...obbligazioni argentine docet ;)
Ricordo come fosse ieri quando anche il macellaio sotto casa comprava azioni Tiscali pensando di ottenere lauti guadagni e come lui centinaia di migliaia di persone (che io scusatemi il termine definirei coglioni) i quali hanno visto quasi azzerare i risparmi di una vita...la stessa cosa succede ora con quella minchiata di social network di Facebook quotato oltre 100 volte gli utili e attualmente giustamente già sceso del 40% (ma certamente arriveremo in area 10 dollari entro fine anno). C'è qualcosa di patologico nel commettere sempre gli stessi errori, si vede che il passato non ha proprio insegnato niente ;)
Non c'è bisogno di essere laureati in economia degli intermediari finanziari alla Bocconi con master a Wharton per investire i propri soldini in maniera accorda e prudente...alcuni suggerimenti gratis dal vostro diabolik:
Per approcciarsi all'investimento finanziario e comprenderne i meccanismi consiglio i seguenti testi "sacri":
1) The intelligent investor di Benjamin Graham (la bibbia per il grande Warren Buffett che immagino tutti sappiate chi sia:));
2)1) A random walk down Wall Street dell'esimio Professor Malkiel dell'università di Princeton;
3)Stocks for the long run del Prof. Siegel dell'università di Wharton.
Ricordo che tali libri fondamentali sono tradotti anche in lingua italiana per cui non abbiate timore e prendete di petto la situazione studiando i bilanci delle varie aziende ;)
P.S: consideratemi una mix tra il grande Warren Buffett e lo speculatore di fantasia Gordon Gekko (Analizzare bene ciò che si acquista ed investire nel lungo periodo in aziende conosciute e ovviamente sottovalutate......e di tanto in tanto speculare ma solo se non si è deboli di cuore e si è molto ma molto bravi ;) )
edytowany przez diabolik69: 14 sie 2012
Cytat: diabolik69
la bibbia

E si, la Bibbia contiene consigli che possono aiutare a gestire il denaro...

edytowany przez MissFurba: 19 sie 2012
Cytat: MissFurba
Cytat: diabolik69
la bibbia

E si, la Bibbia contiene consigli che possono aiutare a gestire il denaro...

E' un modo di dire, inteso come testo fondamentale per il grande investitore americano Warren Buffett e non certamente perchè la Bibbia al suo interno contiene info su come gestire denaro....era abbastanza banale da capire ;)
Tranquillo, io capisco le cose come si deve capire, specialmente quando ho davanti una persona banale... :D
Cytat: MissFurba
Tranquillo, io capisco le cose come si deve capire, specialmente quando ho davanti una persona banale... :D

Meno male che intervieni a ravvivare queste pagine: con l'esprimerci per metafore e sillogismi, abbiamo perso il contatto con la lingua parlata come ad un bambino e con i discorsi spiegati come ad un incolto.
Bibbia
Cytat: diabolik69
E' un modo di dire, inteso come testo fondamentale

Mi sa che non l'ha capita neanche dopo che gliel'hai spieqata.
Diabolik, mi spiace, ma voglio contendere il premio della banalità con te :-)
Eug, hai provato a mettere in rete un'annuncio per fare il tuo tragitto in auto con altre persone? Ci ho pensato leggendo la tua...perche' so che in Italia, questo sito c'e' ed e' apprezzato dagli utenti. Questa puo' essere una maniera per rientrare un po delle spese, se come hai detto e' una tratta utilizzata da molte persone, forse altri si trovano nelle tue condizioni. Pozdrawiam giovanni
Cytat: stefantastica
Cytat: MissFurba
Tranquillo, io capisco le cose come si deve capire, specialmente quando ho davanti una persona banale... :D

Meno male che intervieni a ravvivare queste pagine: con l'esprimerci per metafore e sillogismi, abbiamo perso il contatto con la lingua parlata come ad un bambino e con i discorsi spiegati come ad un incolto.

Ma cosa ancora vuole dimostrare questa cretina?
Cytat: stefantastica
Bibbia
Cytat: diabolik69
E' un modo di dire, inteso come testo fondamentale

Mi sa che non l'ha capita neanche dopo che gliel'hai spieqata.
Diabolik, mi spiace, ma voglio contendere il premio della banalità con te :-)

:)
http://www.economist.com/blogs/easternapproaches/2012/08/polands-shadow-banking-scandal

meglio i btp ;)
edytowany przez marcoc10: 31 sie 2012
Temat przeniesiony do archwium.

 »

Życie, praca, nauka