Sì, era troppo bello per essere vero. Premetto che sono una specie di pendolare tra Varsavia, ove lavoro, e Trojmiasto, ove abitiamo. Torno a casa ogni week end, il venerdì sera dopo il lavoro, e il lunedì mattino sono regolarmente al lavoro, facendomi i miei 720 km ogni fine settimana. Per i miei viaggi ho usato ogni tipo di mezzo di trasporto: dai treni (viaggi assurdi sulla linea Varsavia-Gdynia massacrata dai lavori, 6 o 8 ore o più, viaggi in cuccette di Tanie Linie Kolejowe nelle notti tra domenica e lunedì, ritardi, avarie a riscaldamento ecc), agli autobus, all'auto (in inverno non mi piace guidare con ghiaccio e neve, certo sia la statale S7 è stata molto migliorata e ampliata, viaggio equivalente è via autostrada A1 via Torun, circa 5 ore di viaggio). Gli aerei LOT per me erano troppo cari e per eccezionali occasioni.
Ma ecco che lo scorso novembre mi chiama la moglie: "C'è una nuova compagnia, OLT, che effettua voli low cost tra Danzica e Varsavia, ti ho già comprato 5 biglietti da 49,90 zloti!". Azz. A dire la verità all'inizio avevano dei piccoli aerei a elica da circa 15 posti che facevano un po' impressione, poi degli ATR sempre a elica ma più grandi. Intanto comincio ad abituarmi a questo modo di viaggiare: venerdì sera saluto ai colleghi, chek-in a Okecie, 1 oretta ed ecco mia moglie con le bimbe a prendermi. Lunedì mattina sveglia un po' presto, aereo a Gdansk, ed eccomi in un flash a Varsavia. Poi arrivano i nuovi aerei (penso proprio fossero nuovi o pochissimo usati), degli Airbus da 180 posti, 45 minuti di voli, con bibita e spuntino. I biglietti, comprandoli qualche settimana prima, costano 99 zloti, alla faccia della PKP (ferrovie).
Intanto cominciano a venirmi dei dubbi. Infatti la rotta Varsavia-Danzica è molto trafficata, molti imprenditori, lavoratori, gente comune si sposta tra le due grandi città, gli aerei LOT e OLT Express erano/sono (ora solo quelli della LOT) sempre piuttosto pieni, ma questa OLT aveva tanti collegamenti tra tutte le varie città polacche e, talvolta, all'aeroporto vedevo per esempio al gate di Gdansk-Szczeczin o Gdansk-Wroclaw 10 gatti che andavano a prendere l'aereo: ma chi paga tutto ciò? Se hanno comprato 10 biglietti a 200 zloti, con 2000 zloti pagano il carburante, i 2 piloti, i 2 o 3 assistenti di bordo, le spese aeroportuali, le assicurazioni, la manutenzione, il leasing dell'Airbus quasi nuovo?!! Mah. Ma ci pensavo così talvolta in sovrapensiero..
Il resto.. lo conoscete. Fine della storia. Ci ho "rimesso" (non credo verranno rimborsati) 250 zloti degli ultimi biglietti comprati, cosa che non incide molto rispetto al vantaggio che ho avuto per mesi, e che soprattutto non è comparabile con le perdite di molti polacchi onesti (molti anziani) che hanno investito in Amber Gold e probabilmente non riceveranno nulla indietro. Per un gruppo il cui amministratore aveva già avuto 6 condanne per truffette e operazioni discutibili nell'ambito finanziario, ma che ha potuto continuare a fare e a trafficare con grandi numeri e che l'ha combinata ancora più grossa.
Sì, Mascalzone Latino, Halion ti aveva consigliato bene: sotto il materasso i gruzzoli che hai!
Ed io... auto o treno di nuovo!