Italiani in Polonia, quanti?

Temat przeniesiony do archwium.
Sapreste dirmi, cosi' grosso modo, quanti italiani ci sono in Polonia e dove si concentrano maggiormente? intendo persone che risiedono stabilmente, con o senza permessi e via dicendo. Lo so che e' impossibile fare statistiche precise, ma la domanda e' giusto a titolo di curiosita'.
Ciao,
io pensavo che ce ne fossero pochissimi..invece ho cominciato a lavorare in una bar italiano qua in Polonia.. cui proprietario è un italiano...e me ne sono accorta che ce ne sono tantissimi a Katowice per esempio.. ( ho visto gli amici del capo, appunto). Secondo me si riuniscono tra loro nei bar italiani.

Ewelina :)
in Pomorskie ce ne saranno una 80ina.
Gli italiani in Polonia sono di più a Warszawa e al sud. Fortunatamente al nord ancora no!! Spero che mai Gdansk diventi la Krakowia di turno :(

PS: forse molti lo sanno ma in Polonia ci sono mooolti italiani delle 'ndrine :)
Cytat: MascalzoneLatino
in Pomorskie ce ne saranno una 80ina.
Gli italiani in Polonia sono di più a Warszawa e al sud. Fortunatamente al nord ancora no!! Spero che mai Gdansk diventi la Krakowia di turno :(

Infatti anch'io ipotizzavo questo. Concentrati sopratutto a Varsavia, Cracovia, Wroclaw e area Katowice Bielsko-Biala.
Questa estate ero nella bella Szwajcaria Kaszubska in un paesino di 4 anime contate 22 cani 4 mucche immerso nel verde con un lago bellissimo in affitto in un villino ....il mio vicino di casa era de Roma!!!
A quanto pare secondo il ministero degli interni il numero di italiani iscritti all'AIRE residenti in Polonia (nel 2010) è di 2871, vedi http://infoaire.interno.it/statistiche2010/stat_europa_circ.html; il numero vero è necessariamente superiore ma non saprei dire di quanto, forse del 30% ma non credo moltissimo di più... Se prendiamo questi numeri per buoni ciò implica che in Polona circa una persona su 10000 è italiana.
Mi pare siano abbastanza pochi (per un paese europeo) in rapporto all'estensione del territorio polacco (per es. gli italiani nella repubblica ceca e il Slovacchia sono risp. 2680 e 739).
Cytat: Lorenc
A quanto pare secondo il ministero degli interni il numero di italiani iscritti all'AIRE residenti in Polonia (nel 2010) è di 2871, vedi http://infoaire.interno.it/statistiche2010/stat_europa_circ.html; il numero vero è necessariamente superiore ma non saprei dire di quanto, forse del 30% ma non credo moltissimo di più... Se prendiamo questi numeri per buoni ciò implica che in Polona circa una persona su 10000 è italiana.
Mi pare siano abbastanza pochi (per un paese europeo) in rapporto all'estensione del territorio polacco (per es. gli italiani nella repubblica ceca e il Slovacchia sono risp. 2680 e 739).
Najbardziej kompetentna wypowiedź, wreszcie...
a za mna jeszcze jeden terrone chce tam dolaczyc i zwiekszyc statystyke... oby tylko musial robic do 67 lat to moze unikne klopotu.
Cytat: Lorenc
Mi pare siano abbastanza pochi (per un paese europeo) in rapporto all'estensione del territorio polacco (per es. gli italiani nella repubblica ceca e il Slovacchia sono risp. 2680 e 739).

Piu' o meno quindi 3000 o qualcosa in piu'. In Rep. Ceca ce ne sono molti, anche in rapporto all'estensione e abitanti del paese.
Ciao a tutti voi e` stata aperta una pagina su FB per gli italiani che vivono nella silesia ,Katowice e d`intorni sarebbe carino se anche voi ne faceste parte ciao e grazie questo e` l`indirizzo
http://www.facebook.com/pages/Italiani-a-Katowice/3217[tel]
Witam!

Mi rivolgo a tutti gli italiani a Wrocław, c'e' un profilo fb loro dedicato, ma non se ne cava niente perche' l'ultimo post se ben ricordo e' di un anno e mezzo fa.
Il sottoscritto e' un blogger: http://unitalianoawroclaw.blogspot.com/ e' un servizio d'informazione su Wrocław, sul mercato del lavoro, sulle novita' tecnologiche nate in questa citta', sulle iniziative e gli eventi internazionali che la animano.

Potrete trovare Un Italiano a Wrocław anche su FB, mi sto organizzando per farne un punto di ritrovo di italiani a Wrocław.

Buona lettura e a presto!
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Życie, praca, nauka

 »

Pomoc językowa - Sprawdzenie