domanda di politica polacca

Temat przeniesiony do archwium.
Ho letto che il premier Donald Tusk vorrebbe concorrere per la elezione del presidente; qualora fosse vero (non traduco bene dal polacco ah ah ah ah)non capisco la sua strategia, non sarebbe meglio rimanere premier del governo e quindi influenzare meglio le sorti del paese con il governo attivo?? In Italia chi diventa presidente della repubblica è di solito il capolinea della attività (lunga ma molto lunga) politica, anzi poi nel mentre si è presidenti si diventa a volte anche riconglioniti per la vecchiaia ahimè che sopraggiunge ...vedete esempi tipo cossiga, tipo l'attuale napolitano ecc ecc..insomma perchè Tusk vorrebbe la presidenza??
ciao da Trik e Trak
Veramente il presidente della repubblica in Polonia ha una funzione un pochino diversa rispetto al sistema italiano... Nel senso che in Italia il presidente della reppubblica è praticamente una "figura di rappresentanza" e basta, mentre in Polonia esiste un sistema "misto" e il presidente della repubblica, per quanto riguarda l'importanza, non è inferiore al premier. I ruoli sono diversi, ma non si capisce chi è più importante, perciò Tusk e Kaczynski continuano a litigare per le sedie durante riunioni e incontri europei, nonché per l'aereo di Stato.;)
Cossiga e' rincoglionito a prescindere! Quando era presidente della repubblica Cossiga era + giovane di Berlusconi che oggi ha 72 anni, infatti aveva "solo" 57 anni al momento dell'elezione. Pero' in generale e' vero: in Italia questo ruolo istituzionale non serve a niente (o quasi). Serve solo a fare riflettere il senato. Senato e senile hanno la stessa etimologia: i vecchi!
Il partito Platforma Obywatelska fu creato da cositetti "Tre Tenori" - Tusk, Płażyński e Olechowski. La persona piu importante era Olechowski.
Olechowski era TW "Tajny Współpracownik" (collaboratore segreto) della WSI -Servizi Segreti Militari - un'organizzazione composta in buona parte dalle ex spie comuniste.
I comunisti polacchi quando hanno perso il padrone cioe' la Unione Sovietica, subito hanno trovato un'altro - Unione Europea. Ovviamente ormai non si parla di Lenin ecc ma i profitti si puo avere lo stesso.
I comunisti sono diventati "euroentusiasti" che nelle realta' polacche significa dare su un piatto d'argento tutte le risorse del paese allo stato dominante, alla Germania.
Il partito di Tusk fu creato proprio con questo obiettivo: fare di tutto che la politica tedesca di "MITTELEUROPA" e del suo partner strategico, della Russia, non abbia nessun ostacolo da parte dei Polacchi.

Tusk lo sa bene che se potesse diventare un presidente e PO rimanesse al potere, nessuna forza potra fermare Angela Merkel.
La base e' preparata perfettamente:quasi tutte le media "polacche" sono di proprieta' tedesca e il popolo, specialmente gioventu e' stata talmente adestrata ed ha cervelli talmente lavati, che reagisce allergicamente alla parola "patriotismo".
Ormai in Polonia non si insegna piu ai bambini che devono essere patrioti, che devono amare propria patria. Adesso c'e' soltanto la propaganda europea, si dice alla gente che sono i "cittadini europei".
Tutte le norme come il patriotismo, onesta sono state sostituite col la polpa di "tolleranza" che in realta significa accettazione delle deviazioni.
La "tolleranza" serve per distruggere legami piu importanti di un paese - una famiglia, cosi i Pollacchi potranno essere manipolati ancora piu facilmente.
Diventano una folla, uno branco privo delle norme.
ok che il ruolo sia diverso ho capito allora ma il capo dell'esecutivo non governa?? insomma è lui che elegge i ministri e quindi sceglie le strategie...che senso ha andare a fare il presidente solo per mettere il veto e basta alle leggi che poi potrebbere essere fatte da un suo successore sempre del suo partito...E' un po come in una azienda , l'amministratore delegato appunto perchè è delegato gestisce l'azienda, fa budget, fa fatturato fa marketing...cioè cerca di far crescere l'azienda, il presidente invece insieme al consiglio d'amministrazione approva i bilanci, rinnova la fiducia all'amministratore, conta i soldi , se ne sta in barca a pescare ecc ecc cioè insomma che motivazione politica avrebbe Tusk?? lasciare il governo a un suo successore?? diventare presidente sfruttando la notorietà del momento e mettere alla guida del paese un suo fantoccio??
dare su un piatto d'argento le risorse del paese alla germania cosa intendi?? cioè la germania si impossessa delle vostre centrali elettriche?? dei vostri giacimenti di materie prima...mi riesci a spiegare meglio cosa intendi possedere le risorse?? mi hai incuriosito molto :))
Preparo il pranzo per la mia piccola, non posso!:)
Dopo te lo spiego.
ok allora buon appettito...
La UE non e' come si fa a credere ai semplociotti, una unione dei paesi legati coi interessi comuni. E' una struttura esistono paesi, chiamiamoli "seri", cioe' questi che hanno la propria politica nazionale e tutti gli altri "sottopaesi" che volontariamente si liberano da quasi tutti atributi di uno stato indipendente.
Al primo gruppo appartengono:La Francia, GB oppure la Germania - al secondo gruppo, al gruppo degli sottopaesi appartiene la Polonia.
Per dare un'esempio: ultimamente la corte costituzionale della Germania ha confermato che il Trattato di Lisbona e' conforme con la costituzione tedesca ma nello stesso momento sono state create condizoni che non permettono alle norme del Trattato essere sopra la costituzione.
In Polonia e' in contrario - il Trattato non e' ancora firmato ma gia e' stato stabilito che le sue norme hanno la importanza suprema - la costituzione polacca non avra' nessuna importanza.

Le norme europee sono infatti delle norme dei paesi grossi. La nostra industria ormai e' stata pratticamente rovinata (vide la cantiere navale).
"Grazie" alla UE in Polonia non esiste ina ditta sola, una ditta polacca che e' in grado di produrre una cosa piu complicata di una bicicletta.
nel ultimi giorni sono molto gaia-ma la risposta fatta per"quasi" mi ha fatto ridere ancora più.di sicuro non sono cosi bene orientata come lui: in la questione della politica e ecconomia sono un laico ma descrivero' il mio punto di vista:come una persona semplice.
Quindi tutto chi viene della UE è il male?? quindi la UE c'e diavolo?? con gli corni ??
vedi ,la storia della UE e corta e la storia della nostra politica della nostra mentalita e lunga, lunga. perpetua.
secondo me meglio cominciare di cercare degli errori in noi stessi.
Politici semper pronti ad litigarsi, senza carisma,incapaciti ad unire, chi preferiscono dire belle parole per avere la popularita invece di lavorare duro, invece di prendere gli decisioni difficile, poco populare ma molto utile per il futuro.non mi piace questo . mi mancano pragmatichi politici.purtroppo ascolto sempre gli litigi storici.
e noi ,polacchi- cosi belli dentro,cosi benevoli: purtroppo anche molto complessati, pronti ad lamentarsi, maudire, criticare-pessimisti fermati a tutto cambiamento. c'e anche la colpa della UE??
ma con la gioia vedo ogni giorno un piccolo cambiamento..specialemente quando vedo gli giovani-piu aperti, ottimisti,piu professionali.il futuro sara' meglio grazie queste persone.credo.
e la nostra industria..secondo me non essitava davanti il arrivo della UE. perche? - perche per noi polacchi per lungo, lungo tempo TUTTO che veniva dell occidente era meglio.Perche se esiste un stupido chi vuole vendere una cosa preziosa a basso prezzo sempre-riperto:sempre trovera' un SAGGIO chi acquistera'. conosci il caso di "E.WEDEL"? il nostro tesoro venduto a basso prezzo.chi ha venduto? la UE? (non esistava ancora in polonia) gli extraterrestri?/ no, noi polacchi.
LA STORIA VECCHIA COME IL MONDO.
non vedo il senso di cercare/creare degli nemici fuori, non vedo il senso di criticare,sputtare e agli altri soltano perche sono piu scaltri/ sagaci.
Meglio studiare, meglio migliorare dentro -sempre con la fierte/orgoglio di essere Polacco.
ù
e aggiungo: UE possede gli valori, possede difetti- come TUTTO(e tutti).
abbiamo fatto la scelta: siamo la parte della UE-c'e NOSTRA scelta. a me sembra senza il senso di sballotare/agitare la sciabola-c'e bisogna di agire e lavorare -con il pragmatismo.specialemente che secondo me la UE ha fatto anche molto buone cose.io lo vedo.che cosa faremo con questi possibiliti chi offre a noi? dipenda di noi.
Temat przeniesiony do archwium.