manuale del sesso per giovani

Temat przeniesiony do archwium.
Da un sito leggo e trascrivo: "Torna l'estate e tornano le indicazioni al sesso sicuro promosse dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia. E' proprio con la bella stagione, infatti, che i "bollenti spiriti" di giovani e giovanissimi si liberano mettendo a rischio la salute. Gli effetti della mancanza di protezione, infatti, vengono fuori nel mese di settembre: "quando registriamo - ha spiegato Giorgio Vittori, presidente della Sigo - aumenti fra giovani e adolescenti di malattie sessualmente trasmesse, come la chlamydia, dieci volte più diffusa nell'ultimo decennio, e richieste di interruzione di gravidanza, in aumento fra le under 14.
Il kit per il sesso sicuro e consapevole per l'estate 2009 sarà la guida tascabile "Travelsex" con le frasi salvavita in undici lingue e con i principali consigli per sapere dove rivolgersi in caso di emergenza se si è in viaggio in Italia o in Europa, in pù ci sarà una T-shirt su cui scrivere una "pillola d'amore estivo". La campagna "Scrivi la tua pillola d'amore estivo" partita da Roma, ed è realizzata da Sigo con il patrocinio del Coni e in collaborazione con il Centro turistico studentesco giovanile e siprodurrà di distribuire il kit nelle sue sedi su tutto il territorio italiano. "L'obiettivo - ha detto Giorgio Vittori, presidente della Sigo - è sensibilizzare i giovani sull'importanza della prevenzione e dell'informazione nei mesi estivi che sono quelli di massima allerta, quando è boom di richieste della pillola del giorno dopo".
-------Il mio pensiero per quanto possa sembrare a molti quello di un bacchettone..ma vi assicuro che non lo sono ma sono invece una persona molto responsabile e preoccupata, è che iniziative di questo genere fanno perdere di vista il concetto reale dei valori che ci sono in un rapporto sessuale!!! Io non dico di non fare sesso ma almeno diciamo che ci sia un qualcosa in più nel semplice atto sessuale...laparole amore allora non esiste più?? Il sesso è allora solo un semplice atto come lavarsi i denti o come lavarsi i capelli e quindi impariamo da un manualetto come lavarsi????? Boh rimango basito davanti alla pochezza morale di certe azioni...Voi che ne pensate???-----
Vedi, Trik, i "valori" li dovrebbero insegnare i genitori, la famiglia, eventualmente la chiesa (se si è credenti), ma non i medici. Un medico non può dire a un ragazzo o a una ragazza "non fare sesso se non ami l'altra persona" perché non è il suo compito (tanto non funzionerebbe, chi sei tu a dirmi cosa devo fare?). Il suo compito è quello di prevenire e di curare gli "effetti indesiderati" dell'atto sessuale e le campagne informative servono proprio a questo. Visto che comunque nella nostra società il sesso viene considerato in un certo modo, si cerca almeno di far capire ai giovani le conseguenze, come le malattie sessualmente trasmesse o la possibilità di concepimento. Il fatto che delle ragazzine sotto 14 anni si presentano all'ospedale per richiedere l'aborto è spaventoso, ma non è certo colpa dei medici, ma dell'educazione da loro ricevuta.
Certo mi rendo conto però un semplice manualetto che ti spiega in modo facile ed esauriente come fare sesso e come prevenire tutte le conseguenze dell'atto mi sembra molto riduttivo....questo manualetto andrebbe comunque accompagnato da una vera educazione sessuale che responsabilizzi di più questi giovani!!! Con il manualetto in tasca e chiaramente letto io ragazzo o ragazza di 14-15-16-17 anni di fatto deresponsabilizza maggiormente..."ora che ho il paracadute mi posso lanciare dove e quando voglio"!!!Ogni ente che si assume la responsabilità di promuovere questa iniziative dovrebbe parallelamente dovrebbere promuovere iniziative a risvegliare certi valori che ormai con la nostra cultura si stanno perdendo!!Altrimenti si rischia solo di dare tante "patenti senza aver mai di fatto guidato una macchina"!!!
Ma allora secondo te cosa ci dovrebbe essere scritto?

PS. I ragazzi il sesso lo faranno comunque, con o senza il manualetto.
che lo facciano è sicuro ...ma se spendo soldi e tempo per prevenire le conseguenza ...forse si potrebbero spendere soldi e tempo per educare questi ragazzi...il perchè si fa sesso...cosa significa fare sesso....cosa c'è in questo atto....i nostri giovani o meglio questi ragazzi ormai si accoppiano come tanti coniglietti...in modo sistematico perdendo di vista il valore reale che c'è nell'atto sessuale!! e allora diamo il fogliettino per evitare che facciano tanti coniglietti.
Ripeto: secondo me non è compito dei medici. Non so in Italia, ma in Polonia, quando ancora andavo al liceo, le lezioni di educazione sessuale facevano ridere, quindi sembra che anche la scuola abbia difficoltà a trasmettere alcuni concetti ai ragazzi. Se poi a casa non ti insegnano cosa vuol dire fare sesso, allora i "valori" te li crei da solo.

I medici fanno bene a fare questo tipo di campagne, perché quando senti una 15enne che chiede se può rimanere incinta a seguito di sesso orale oppure se mangiando tanta cipolla si può prevenire la gravidanza, ti si drizzano i capelli. Lei il sesso (orale o non) lo farà comunque, ma è meglio se qualcuno le spiega che la cipolla non è proprio un contraccettivo.
Sono d' acoordissimo con Dee: bisogna scoraggiare l'ignoranza, anzitutto.
A scoraggiare il sesso non si ricava niente di buono.
Finche' gli adolescenti non sanno niente di sesso, droga e rock&roll, finiranno sempre per sbagliare strada. Avere i "valori" buoni per un medico significa tutt' altra cosa! Prevenire aborti, malattie veneree e malattie infettive e' un dovere sociale.
La cipolla! Questa non l'avevo mai sentita!
Invece come abortivo funzionano davvero i calci nella pancia che certi ragazzacci infliggono con violenza alle fidanzatine incinte spesso minorenni...
Quante storie si potrebbero evitare, se ci fosse la giusta informazione.
Potrebbe essere non il compito di un medico ginecologo ma potrebbe essere il compito per esempio di un medico - psicologo in grado di seguire un ragazzo nel suo sviluppo e nella sua crescita. Sono d'accordo anche io con questo tipo di campagne ma purtroppo servirebbe molto ben altro!
ragazze non fraintendetemi....io non dico di non fare il sesso...ma almeno che questi benedetti ragazzi sappiano cosa c'è dietro all'atto sessuale....che è la conseguenza di un atto di amore!!!!Deve essere la famiglia?? certo che si ma non sempre esiste questa possibilità..deve essere la chiesa?? certo che si ma anche qua non sempre c'è la possibilità..dovrebbe essere lo stato che con le sue istituzioni pubbliche dovrebbe fare "vera educazione sessuale"!!!Non contesto la educazione sessuale intesa come prevenzione e scientificità (madonna che termine) ma contesto che la educazione dovrebbe essere anche coinvolgimento emotivo e momento di riflessione su elementi importanti della nostra vita.
Lo Stato dovrebbe dire ai giovani che non devono andare a letto con persone che non ami? Mah...
lo stato dovrebbe insegnare....e aiutare a far crescere bene questi ragazzi....ma è utopia
Non e' una utopia. E' una necessita'.
Hmm sesso una semplice azione giornaliera come lavarsi i denti??? hmm secondo me è giusto che ci sia questa compagna anche perchè viviamo in una società dove si fa pubblicita tramite vari film, comportamenti etc etc che vita sessuale puo essere avventurosa e senza amore! Io penso che ci sia un numero elevato delle persone a cui leggere un documento/guida/manuale magari non cambiera la vita ma può almeno aiutare a riflettere un attimo...cmq ben vengano queste iniziative cosi le persone fanno almeno sesso sicuro e questo sinceramente mi auguro!

ps. io mi ricordo ai miei tempi e vi assicuro non sono tanto grande che il soggetto sesso era tabu, non se ne parlava a scuola per fortuna i miei genitori erano abbastanza aperti con me e mi hanno dato una giusta educazione su come, cosa e perchè. sottolineando che sono io che decido sulla mia vita personale, penso cmq che prima dovrebbero essere educati i genitori su come parlare con i bambini su certi argomenti abbandonando il pensiero - mio bambino è troppo piccolo per fare il sesso!!!

buon pomeriggio raga
mi piace la tua idea trik(e questo topic), c'e sempre bisogna di insegnare.
Temat przeniesiony do archwium.

 »

Solo italiano