Avviare una attività commerciale in polonia

Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 76
poprzednia |
Salve a tutti, avevo già scritto tempo fà riguardo al fatto di dovermi trasferire in polonia .....

C'è qualcuno che abbia avuto l'esperienza di rilevare qualche attività preesistente tipo un Pub del centro .... o un ristorantino ?!! la cosa mi intriga parecchio anche se non è il mio settore ... tuttavia imparo in fretta e la fantasia mi aiuta !!!

Come sono accettate le attività con a capo degli stranieri ?! c'è del pregiudizio da parte dei polacchi oppure no ?!! (questo potrebbe riflettersi sulla frequentazione del locale)

Il mio attuale settore in italia è la vendita di abbigliamento uomo classico & sportswear annesso ... tuttavia ho notato che l'uomo in polonia tende un pò a trascurare il vestiario e non sembra ancora pronto a recepire certe tendenze (anche nel classico) ... però potrei sempre provare .... c'è qualcuno che sa dirmi se il consumatore medio/alto polacco è attratto da articoli di vestiario ricercati e di qualità oppure preferisce qualcosa di piu' anonimo e meno costoso ?!!

Grazie per ogni vostro eventuale prezioso consiglio.

david
>c'è del pregiudizio da parte dei polacchi oppure no ?!!
No.
Ho già visto firme italiane (principalmente scarpe) a Cracovia. È ben recepito, ma c'è già.
Quanto al gusto dell'uomo polacco nel vestiario - sarà un luogo comune - mi trovi d'accordo! Forse alcuni fanno eccezione... non lo so ;-)
Eh infatti, prendendo in considerazione il gusto dell'uomo polacco (ok sto generalizzando!) secondo me ci sarebbe proprio bisogno di un negozio come dici tu :) Davvero!
Ovviamente, se vuoi aprire un ristorante in un buon posto di qualche cità più grossa....dovrai pagare per "la custodia".
Come sono accettate le attività con a capo degli stranieri ?! c'è del pregiudizio da parte dei polacchi oppure no ?!!

Un po' di pregiudizio c'è. Se superi la barriera "dell'essere un professionista valido e di essere conosciuto come tale", sei rispettato anche più dei polacchi.

C'è qualcuno che sa dirmi se il consumatore medio/alto polacco è attratto da articoli di vestiario ricercati e di qualità oppure preferisce qualcosa di piu' anonimo e meno costoso ?!!

Concordo con Ste.
Che significa pagare la custodia ... non mi dire che esiste il pizzo come in italia ...
Mia moglie mi avevea parlato di certe cose, ma mi sembrava retaggio del passato ....
Si, si certo. Hai mai sentito dire che la natura non sopporta dello vuoto?

Ripeto, nelle piu grandi cita' per certe attivita', come ad esempio pubb..dobrai pagare.
E VA BENE !!!! VORRA' DIRE CHE PAGHERO' - PURCHE' NON SIANO ESOSI

GRAZIE DELL'UTILISSIMO CONSIGLIO ....
In italia il settore è saturo, ma se qualcuno cominciasse ad offrire e ad indicare al consumatore medio polacco un certo gusto nel vestire e nell'abbinare il vestiario, credo che troverebbe un terreno molto fertile ... certo le difficoltà iniziali saranno molteplici, così come gli investimenti pubblicitari, ma alla fine si potrebbe essere ripagati ampiamente !!!
chissà se c'è possibilità di espansione anche per questo tipo di attività :D
ciao david.. parlado di abbigliamento i polonia??si,ci sarebbe un certo tipo di buon mercato,ma non credo che sie questo che ti potrebbe dare un buon guadagno.. secondo me un ristorante e molto meglio..sopratutto xke in polonia non esistono dei orari precisi per i pasti come in italia-la gente mangia quando vuole-non importa se sono le 11 di mattino o le 18!!! locali aperti tutto giorno!!! e se saresti in grado di aprire un bell localino in stile italiano??penso che potrebbe essere una cosa valida.Io sono tornata in Polonia dopo 10anni di vita in Italia-vivo a Gdynia attualmente-e anche se i locali qua ci sono tanti se potre avrei aperto qualcosa qua!!!
Ciao David
Mi occupo per lavoro appunto di ricerca di locali commerciali e ho aiutato diverse società ad aprire dei locali, sia ristoranti che negozi di abbigliamento/accessori.
Per l’abbigliamento maschile che descrivi tu, il mercato è ancora un po acerbo. L’uomo polacco rispetto a quello italiano cura meno il vestiario, sarebbe meglio dire che ha gusti diversi.
Comunque, nelle grandi città vedo sempre più ragazzi che fanno attenzione al loro modo di vestire e questo potrebbe essere promettente per te.
Se mi dai delle indicazioni sulla/e città dove vorresti trasferirti io potrei descriverti quali sono i migliori centri commerciali e le strade commerciali più promettenti dove eventualmente rilevare un locale, darti dele indicazioni sui prezzi medi di affitto, di buna uscita e anche un indicazione dei fatturati.
Per quanto riguarda i ristoranti se graviterai intorno a Varsavia ti posso presentare ad alcuni italiani che hanno aperto un locale e ti potranno spiegare le difficoltà e i modi migliori per muoversi nella ristorazione.
A presto
Ciao ... mi scuso per non averti risposto prima ero piuttosto incasinato con altre faccende ... mi hai dato delle indicazioni assolutamente utili.
Un salutone grande da Ancona - italia
Ciao e grazie dell'esaustiva risposta ... ho notato anch'io che il mercato per l'uomo deve ingranare ... tuttavia sono ottimista per il futuro.

Io vorrei cercare di far qualcosa a Poznan, sia perchè mia moglie è di lì e quindi posso appoggiarmi temporanemante presso i genitori di lei (è figlia unica) ... sia perchè Poznan mi sembra una città ricca e dinamica con ottime prospettive per il futuro. Ti ringrazio per tutte le info che potrai darmi sperando di poter contraccambiare la tua gentilezza.

A presto, ciao

David
x vito ...

quando puoi apprezzerei moltissimo ogni tua indicazione ....

ripeto che la zona è Wielkopolska con preferenza per la città di Poznan

Ciao.
Ciao david
sai se a danzica o li vicino ci sono ristoranti italiani che cercano cuochi?
stò pensando di trasferirmi in polonia.
grazie
Mi spiace ma non posso aiutarti perchè anch'io sto cercando info in merito .... non mi sono ancora trasferito e stò cercando di inquadrare un'attività.

Buona Fortuna.
Se decidi di aprire un ristorante a Gdansk o lì vicino, il cuoco già c'è l'hai :)

Ciao Rosario
Ciao David
Scusa se non ho risposto prima devo dire che ho provato altre due volte a scrivere riguardo ai centri commerciali ma erano mail talmente lunghe che il sistema mi buttava fuori e perdevo tutte le informazioni.
Quindi invece di un trattato su ogni singolo centro commrciale ti do una classifica e qualche dato veloce. Se poi vuoi approfondire ti metto la mia email privata alla quale puoi sempre scrivermi. [email]
centri esistenti
La classifica è basata su livello di affitto, su fatturati realizzabili, su affluenza visitatori, e mie personalissime opinioni.
Stare Browar 9 difficile di entrare se non hai un prodotto o una marca medio alta (oppure sei simpatico alla figlia dei proprietari Fam. Kulcik)
King Kross Marcelin 8
Plaza 7,5 diverse possibilità nel 2009 per scadenza contratti di affitto
M1 7 molto buono nel week end grazie alla presenza di Ikea nelle vicinanze.
Auchan Komoriniki 6,5 alcuni contratti in scadenza nel 2009
Panorama 6,5 bruto vecchio ma tanta gente
Auchan Swiadzim 6
Fuuri centri commerciali
Galeria Malta 9 sarà a mio avviso il migliore centro di Poznan
Metropolis. Quando arriverà (2011?) sarà il più grande

Factory outlet
avrà un'espansione se tratti prodotti di marca ma in stock potrebbe essere interessante.

Rigurdo alle tassazioni è tutto molto semplice
Praticamente paghi mensilmente l'iva entro il 25 di ogni mese
entro il 15 la zus (contributi sociali, mamattia, fondo pensione) dei dipendenti
L'imposta sul reddito ha un aliquota del 19%.
Ciao Halion so che una mia amica ha aperto un ristorane proprio a Poznan , partita in quinta pero adesso dopo un anno di attivita poverina si sta lamentando ( ora non so se mancanza dei clienti e dovuto alla sbagliata gestione del locale CMq dovresti informarti bene prima di aprire una attivita ) ti saluto
Ciao Greg.
Ciao greg, grazie del tuo contributo ....
Purtroppo oggi le attività commerciali stanno soffrendo molto ed ovunque, io ho 3 negozi in italia ed oltre 15 anni di esperienza alle spalle ... tuttavia in periodi di crisi nera come questi a nulla serve l'esperienza ....

bye
Salve

sto per aprire ristorante italiana 60 km da Danzica possiamo parlare
puoi darmi il Tuo telefono vorrei parlarti
il paese si chiama Starogard Gdański a 50 mila di abitanti e per arrivare a Danzica c`e l`autostrada quindi non e lontano, poi io ancora abbito a Danzica e con piacere mi trasferisco in paese piu piccolo.
Sono molto curiosa quale e il stipendio di un cuoco in Italia ?
vorrei ricevere informazioni su locali commerciali ecc.
nella citta di varsavia
grazie
Ciao David,


L'idea di aprire un ristorantino in Polonia attira anche me. Se vuoi uniamo le forze e cerchiamo il luogo piu' adatto per aprire, dividendo le spese, se cerchi soci. Io eviterei citta' come Cracovia e Varsavia perche' li' la concorrenza e' sicuramente tanta, mentre in localita' piu' piccole i costi di gestione sono minori e c'e' anche meno concorrenza. Se ti va ne discutiamo via email.


Michele
Se vi Serve un socio Polacco fate melosapere :-) dopo 16 anni vissuti in Italia ho capito che .... Mi manca la Polonia . tornerei anche domani .
te ne sei accorto dopo 16 anni? O_o
io lo già sapevo dopo 2 mesi :\
Era uno scherzo , cmq sono arrivato in italia a 16 anni, ora ne ho 32 , non saprei nemmeno chi sono ( sono un mix ) , nelle mie vene scorre il sangue polacco però la mentalità e quella italiana. cmq sappiamo benissimo che la polonia e un paese in via di sviluppo e quindi aprire un attività in poland non e una stupida idea , io da un po di tempo ci sto pensando , sono pronto a lasciare la mia attività in italia nelle mani di una persona per poter tentare la fortuna li in polonia . Vedremo cmq anno prossimo se le cose andranno bene metto giù il piano di lavoro e poi si vedrà .
anche io vorrei aprire una attività in Polonia :) le città che mi interessano sono, VArsavia, Cracovia eventualmente Sopot. Io non vedo l'ora di tornare in Polonia :\ non so quando tempo ce la faccio a stare ancora qui..
Temat przeniesiony do archwium.
1-30 z 76
poprzednia |

« 

Brak wkładu własnego

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia