il matrimonio

Temat przeniesiony do archwium.
ciao a tutti, quest´anno mi voglio sposare in chiesa. il matrimonio lo voglio organizzare in chiesa, avete qualche consiglio per me?
com´e il matrimonio in chiesa in Italia???sono davvero curiosa. ho sentito parlare che si regalano le bomboniere...
le bomboniere si regalano ma agli ospiti
lo so...ma solo ai familiari quelli piu vicini, vero?
scusa non lo so...ma potrei parlare con la mia amica che sta x sposarsi a settembre..anche in chiesa.....lo sa bene perche' ha gia' fatto delle preparazioni
e tu? quando ti sposi?
a luglio, se tutto andra bene
in bocca al lupo
ale naprawde dowiem sie od niej jak to wszystko wyglada bo przyjechala ze swoim carlusiem na swieta i jutro/pojutrze sie widzimy
allora le bomboniere si regala e ospiti piu vicini cioe famiglia e amici, poi tutto dipende da te come ti organizzi tutta la ceremonia guarda non ci dovrebbe essere problme:) luglio fa caldo cmq gia ti auguro tutto che e bello, tanta felicita, onesta, coraggio di capirsi e conoscersi ogni giorno meglio, tanti figli maschi e un grosso bacio*
sai, vorrei fare un bella figura davanti ai miei suoceri, mi deresti qualche consiglio?
bocconcino il tuo marito e' siciliano quindi ti posso dare qualche conisiglio sul matrimonio..a dicembre sono andata con il mio amore a palermo al matrimonio del suo fratello quindi se vuoi chiedere qualche cosa fammi sapere
visto che sono già sposata al comune, raccontami qualche cosetta del matrimonio in chiesa
Bocco, a ty do dentysty nie mialas isc?;-P
Chodz no na watek slownikowy, mam pytanko!
bocconcino il matrimonio in chiesa e' diciamo quasi uguale a quello nostro..l'unica differenza e' quella che loro hanno 4 testimoni due da parte della sposa ed altri due da parte dello sposo..i sposi portano anche i doni all'altare.. poi x il resto e' lo stesso..quando ti vorresti sposare?di dov'e' di preciso il tuo marito??saluti com'e' andata dal dentista?:)
Due testimoni - è un'usanza, non un obbligo. Secondo la chiesa cattolica bisogna averne almeno uno a testa. Se vogliono, possono averne anche tre ciascuno. Noi avevamo uno ciascuno, ma ho visto matrimoni con 6 testimoni - tre a testa (modestamente mi sembra esagerato - siccome non sono indispensabili, a che servono?). I doni li porta qcuno dei presenti, non necessariamente gli sposi. Alcune dellLe persone presenti, sposi compresi, leggono a turno anche i brani del Vangelo, preghiera dei fedeli ecc. I brani vengono scelti dagli sposi prima (qui non è necessario leggere i brani a seconda della giornata nella quale si celebra il matrimo) - ci sono quelli specialmente adatti per i matrimoni, li puoi chiedere dal parroco.
lui è da Caltagirone.
cmq ci sposiamo alla fine di luglio però in Polonia
per fortuna sono anche riuscita a trovare un prete che parla l'italiano:-)
ahh un'altra cosa non so se solamente in sicilia esiste questa usanza ma cmq al matrimonio non ci dovrebbe essere Ave Maria quella di schubert xche' si dice che porta sfortuna ai sposi..booh:)
bocconcino bellissimo complimenti:) e se parliamo di bomboniera per suoceri deve essere qualcosa di speciale che rimane per tutta la vita (anche loro devono ricordare vostro giorno di felicita) a ultimo matrimonio a quale ero si regalava a persone piu vicine coppete di argento e ad altri pacetti di fatti di raso di colore ecru` con caramelle (7) dentro.....si puo fare anche cosi che invece dare e fare bomboniere i soldi che si spende per questo dare a qualcosa diverso per esempio guerra contro cancro ( amici hanno fatto cosi)
fortunata te, cosi' almeno il tuo marito capira' di cosa si parla hehe:))
ma posso chiedere quali documenti sarano obligatori di sposarsi in chiesa
italiana...(se faccio sbagli scrivendo scusa ma sto imparando)
Vai semplicemente nella chiesa dove intendete sposarvi e li' vi diranno quali documenti portare.
Cmq: certificato di battesimo, nulla osta al matrimonio (ovvero: stato libero) rilasciato dalla tua parrocchia di origina, in teoria - anche di cresima, che non sempre lo chiedono; in piu' il parroco dovrebbe accertarsi della vs. appartenenza alla fede cattolica (es. tramite certificato della parrocchia, tramite la sua personale conoscenza, tramite i 2 testimoni - anche diversi da quelli del matrimonio) - compila un foglio apposito (certamente, è consentito sposarsi in chiesa anche se uno dei due non e' credente - vi e' una pratica a parte).
In Italia, se ti sposi nella parocchia di uno degli sposi - e' gratis; se vi sposate in una parocchia diversa - si paga (il costo massimo consentito dal Vicariato era di 450 euro).
Se il matrimonio e' concordatario, la pratica si fa' anche al Comune (con rispettivi documenti da produrre) - vai al sito del comune del fidanzato e vedi...
saluti
Grazie Ota ..
insoma avro un'po da fare ma conviene da piccola ho sogniato bello matrimonio in chiesa,bellissimo abito ......si sara molto bello.. Saluti
Temat przeniesiony do archwium.

« 

Inne

 »

Pomoc językowa - tłumaczenia